• Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch

Aperto tutto l'anno | Agevolazioni per lavoratori dipendenti

Località – Sottomarina di Chioggia

L’Hotel Nettuno si trova vicino alla spiaggia e circa 1km dalla romantica Chioggia, a 55 km dalla splendida Venezia ed è un ottimo punto di partenza per escursioni verso Padova, Vicenza, Verona, Ravenna e le Ville Venete.

Gite ed escursioni

Venezia

Venezia

e isole
Gite

Gite

in laguna veneta
Delta del Po

Delta del Po

il fiume più famoso
Bicicletta

Bicicletta

per visitare la natura
Lusenzo

Lusenzo

Passeggiata sulla riva
Pesca Turismo

Pesca Turismo

in laguna
Tegnue

Tegnue

i nostri fondali mari

Chioggia, città d’arte

Chioggia è una popolosa e vivace città marinara, che gronda di storia da ogni sua pietra. Presenta una struttura originalissima: tagliata a fette dai canali, cucita dai ponti. Le sue calli, tutte perpendicolari alla piazza, suggeriscono la classica immagine della lisca di pesce. Da questa particolare conformazione deriva il soprannome di “Piccola Venezia”. Passeggiando tra le calli e i ponti è possibile ammirare tutto il fascino e l’eleganza che la città trasmette: i palazzi in stile veneziano che si affacciano sui canali, le caratteristiche imbarcazioni chioggiotte denominate “Bragozzi” con le loro vele variopinte, la pescheria, il Corso del Popolo, Chiese, Musei e Monumenti, Piazza Vigo con il suo bellissimo ponte.. Sembra quasi di tornare indietro nei secoli, al tempo dei dogi e della Serenissima. Non a caso, durante la stagione estiva, va in scena Il Palio de La Marciliana: rievocazione storica assolutamente imperdibile! In questi ultimi anni, grazie alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, la località ha acquisito ufficialmente il titolo di “Chioggia: città d’arte”. Un riconoscimento del tutto dovuto a questa città veramente incantevole. Leggi la storia di Chioggia qui.  

Il mercato settimanale

Il mercato settimanale si svolge a Chioggia, lungo tutto il Corso del popolo, ed è conosciuto in tutto il triveneto. Si svolge ogni giovedì, e in dialetto chioggiotto è chiamato: “el zioba”. E’ uno dei mercati settimanali più grandi di tutto il Veneto.

La località Sottomarina Lido

Sottomarina si presenta come una bellissima località balneare, meta di numerosi turisti, grazie anche alla sua posizione geografica particolarmente strategica perché a pochi Km di distanza da Venezia, Padova, Vicenza, Verona e Rovigo. Caratteristica principale è senza dubbio il suo Lungomare: più di 2 Km di passeggiata con numerosi alberghi fronte mare da un lato, e l’ingresso agli stabilimenti balneari dall’altro. Da non trascurare i tanti locali d’intrattenimento, la maggior parte all’aperto dove, tra musica e colori, si respira la tipica aria vacanziera delle località di mare. Negli ultimi anni Sottomarina è stata oggetto di importanti trasformazioni che l’ hanno notevolmente migliorata sotto molti punti di vista: nuovissimo arredo urbano volto a valorizzare gli spazi verdi, allestimento di  piste ciclabili e zone pedonali, introduzione di tre nuove rotonde destinate a snellire la viabilità. La zona del centro si presenta particolarmente piacevole grazie al rifacimento delle tre piazze principali: Piazza Europa, Piazza Italia e Piazza Todaro; inoltre i numerosi negozi e boutique consentono di poter effettuare acquisiti di ogni genere, potendo disporre dei migliori marchi e delle ultime tendenze. Ma la vera perla di Sottomarina è senza ombra di dubbio la sua spiaggia.

La spiaggia di Sottomarina

Sottomarina gode di una spiaggia che si prolunga oltre le foci del Brenta, fino a quelle dell’Adige, in quella di Isolaverde, rinomato per il terreno sabbioso particolarmente adatto per la sua produzione orticola, e oggi rinomato centro turistico dotato di moderne infrastrutture balneari immerse nel verde.   Lunga una decina di chilometri e con una profondità che in alcuni tratti raggiunge anche i 300 metri, la spiaggia di Sottomarina è caratterizzata e apprezzata in tutto il Litorale per la qualità della sua sabbia, finissima, con grande presenza di augite, quarzo, silicati ed elementi micacei, uniti ad una ventilazione regolarmente moderata e costante che rendono questa spiaggia particolarmente consigliata per cure eliopsammoterapichee per una splendida abbronzatura. La sua ampia e accogliente battigia è, senza dubbio ideale per lunghe passeggiate e per far divertire i bambini e rilassare i più grandi. Leggi la storia di Sottomarina qui.